Viaggi della fede

Viaggi della fede: il pellegrinaggio

Esistono luoghi sacri venerati e molto conosciuti e visitati, in tutti continenti particolarmente venerati o apprezzati dal punto di vista spirituale. In realtà, in molti libri sacri sono descritti questi posti, e se provassi a leggerne uno ti rendesti conto di quanti tra loro siano ricchi di energia, e tanta armonia. Davanti a me in camera da letto, per esempio, ho una bottigliata di acqua santa che viene da Lourdes, certo, non per tutte le religioni l’acqua santa rappresenta spiritualità, ma nel caso specifico, in ogni luogo spirituale si può trovare una caratteristica principale, che lo stesso non condivide con nessun altra luogo.

Anche in India, visitando quei tempi maestosi mi è capitato di distinguere gli elementi considerati sacri dall’induismo, come per il resto dei credi. Mi sono sempre sentita molto a mio agio nei luoghi sacri, credo che si tratti di un momento nel quale le anime sono davvero serene o in cerca di aiuto, e solitamente si rivolgono con richieste rivolte al loro bene, oppure per trovare conforto. Anche le montagne sacre dei pellerossa, oppure le piramidi e la loro affascinante storia dell’imbalsamazione e della perfetta conservazione delle tombe dei faraoni.

Tutti i luoghi sacri sulla terra sono interessati da visitare, anche se non si tratta di luoghi che fanno parte della propri religione, perché racchiudono anche la storia di quei popoli e le vicende. Be hanno caratterizzato la loro sacralità. Inoltre, probabilmente per la fede che ogni uomo porta con se, in questi momenti di pellegrinaggio, si avviano dei meccanismi che aumentano il benessere delle persone e si crea una sorta di armonia perché tutti in quel momento stanno solo cercando di stare bene e di entrare meglio in contatto con il loro dio. Forse si tratta proprio di questo che permette l’equilibrio delle energie in questi posti, difatti tutti sono molto pacifici e sereni, perché stanno cercando solo sollievo andando a visitare questi posti.

La pace nei luoghi di pellegrinaggio

Sono sempre stata piacevolmente stupita dalla dall’enorme quantità di persone che vanno a visitare questi luoghi, e nello stesso tempo vorrei proprio visitarne uno. Non sono mai stata a Lourdes per esempio ma sono sicura che quando c’andrò di rendere conto di quanta pace e quanta buona energia si trova in quel posto. Credo che tutti questi luoghi raccolgano dentro di sé moltissima storia, in effetti sono luoghi nella maggioranza dei casi non famosi da un punto di vista geografico ma solo dal punto di vista spirituale, infatti uno dei luoghi che mi piacerebbe tanto visitare è il Tibet.

Amo le montagne tibetane e I monaci buddisti, amo il loro rapporto con la natura con il mondo e loro profondo rispetto per qualunque essere vivente sulla faccia della terra.
Nessuna di queste persone è attaccata ai beni materiali, forse questo è la cosa che mi ha colpito di più di questo tipo di religione e filosofia di vita, ma nonostante questo devo proprio dire che quando pensa alla pace e rivolgo il mio pensiero alle montagne sacre e ai buddisti non trovo altro posto che meglio possa definire la pace dei sensi.