Matematica con la calcolatrice

Matematica con la calcolatrice!

Grazie alla tecnologia moderna, alcune calcolatrici tascabili sono ormai così potenti che sono veramente come dei computer dotati di capacita di programmazione e grafica davvero sorprendenti, questo ha reso il rapido sviluppo di diversi calcolatori più veloce e più conveniente, quindi vennero introdotte le funzioni speciali per diversi tipi di calcolatori. Le calcolatrici scientifiche, per esempio, oltre che offrire delle operazioni aritmetiche di base, permettono anche delle funzioni trascendenti quali Sines, logaritmi e potenze.

Inoltre, questi dispositivi di solito includono una vasta gamma di funzioni statistiche per calcolare medie e deviazioni standard, calcoli combinatori e la regressione lineare possibilmente. La maggior parte può anche convertire tra diverse basi di numero e applicare gli operatori logici. Questi sono particolarmente utili per le persone che lavorano con i computer e la progettazione logica, inoltre il numero di funzioni significa che I progettisti hanno dovuto assegnare due o più di essi per ogni pulsante, che sembra rendere piuttosto complicato l’utilizzo rispetto ad una semplice calcolatrice aritmetica. A causa della domanda da parte degli studenti delle scuole, le calcolatrici in questa categoria sono prodotte in grandi numero (con diversi milioni venduti in tutto il mondo ogni anno) e di conseguenza i prezzi sono relativamente bassi.

Ecco le calcolatrici speciali

Le calcolatrici grafiche consentono di visualizzare una espressione in forma grafica, questo tende ad essere di uso più nell’istruzione in cui uno studente può visualizzare rapidamente una funzione o espressione, che aiuta nella comprensione. Può anche essere osservato l’effetto della modifica dei parametri nell’espressione, e questo ha reso le calcolatrici grafiche molto popolari in materia di istruzione. La maggior parte delle calcolatrici grafiche sono anche programmabili, e il display più grande rende la programmazione più semplice e permette ai programmi di interagire con l’utente in modo più efficace. Molti hanno anche un connettore opzionale per scambiare dati e software con un computer, che permette di scaricare software da Internet.

Mentre le calcolatrici finanziarie sono progettate per le persone che lavorano con i soldi, in particolare quelle decisioni di investimento per lunghi periodi in cui il valore temporale del denaro diventa significativo, alcuni non hanno la gamma completa di funzioni matematiche trovate sulle calcolatrici scientifiche, ma hanno molte caratteristiche specializzate. L’applicazione più importante nei calcolatori finanziari è il valore temporale del denaro, in sostanza, la calcolatrice risolve il tasso di valore iniziale, l’interesse (o di sconto), l’importo finale, il numero di periodi, e il pagamento di ripetizione (eventualmente zero).

Questo permette di calcolare tutti i tipi di mutui, leasing e investimenti, altre caratteristiche sono tipicamente funzioni di data, gli ammortamenti e calcoli obbligazionarie e opzionali, la maggior parte dei calcolatori finanziari sono programmabili, ma come per le calcolatrici scientifiche programmabili, la programmazione non è facile con un display limitato e il linguaggio di programmazione. Tuttavia, i produttori spesso forniscono software utile pre-scritto per risolvere i problemi più complessi.