Matematica con la calcolatrice!

Matematica con la calcolatrice

Grazie alla tecnologia moderna, alcune calcolatrici tascabili sono ormai così potenti che sono veramente come dei computer dotati di capacita di programmazione e grafica davvero sorprendenti, questo ha reso il rapido sviluppo di diversi calcolatori più veloce e più conveniente, quindi vennero introdotte le funzioni speciali per diversi tipi di calcolatori. Le calcolatrici scientifiche, per esempio, oltre che offrire delle operazioni aritmetiche di base, permettono anche delle funzioni trascendenti quali Sines, logaritmi e potenze.

Inoltre, questi dispositivi di solito includono una vasta gamma di funzioni statistiche per calcolare medie e deviazioni standard, calcoli combinatori e la regressione lineare possibilmente. La maggior parte può anche convertire tra diverse basi di numero e applicare gli operatori logici. Questi sono particolarmente utili per le persone che lavorano con i computer e la progettazione logica, inoltre il numero di funzioni significa che I progettisti hanno dovuto assegnare due o più di essi per ogni pulsante, che sembra rendere piuttosto complicato l’utilizzo rispetto ad una semplice calcolatrice aritmetica. A causa della domanda da parte degli studenti delle scuole, le calcolatrici in questa categoria sono prodotte in grandi numero (con diversi milioni venduti in tutto il mondo ogni anno) e di conseguenza i prezzi sono relativamente bassi.

Ecco le calcolatrici speciali

Le calcolatrici grafiche consentono di visualizzare una espressione in forma grafica, questo tende ad essere di uso più nell’istruzione in cui uno studente può visualizzare rapidamente una funzione o espressione, che aiuta nella comprensione. Può anche essere osservato l’effetto della modifica dei parametri nell’espressione, e questo ha reso le calcolatrici grafiche molto popolari in materia di istruzione. La maggior parte delle calcolatrici grafiche sono anche programmabili, e il display più grande rende la programmazione più semplice e permette ai programmi di interagire con l’utente in modo più efficace. Molti hanno anche un connettore opzionale per scambiare dati e software con un computer, che permette di scaricare software da Internet.

Mentre le calcolatrici finanziarie sono progettate per le persone che lavorano con i soldi, in particolare quelle decisioni di investimento per lunghi periodi in cui il valore temporale del denaro diventa significativo, alcuni non hanno la gamma completa di funzioni matematiche trovate sulle calcolatrici scientifiche, ma hanno molte caratteristiche specializzate. L’applicazione più importante nei calcolatori finanziari è il valore temporale del denaro, in sostanza, la calcolatrice risolve il tasso di valore iniziale, l’interesse (o di sconto), l’importo finale, il numero di periodi, e il pagamento di ripetizione (eventualmente zero).

Questo permette di calcolare tutti i tipi di mutui, leasing e investimenti, altre caratteristiche sono tipicamente funzioni di data, gli ammortamenti e calcoli obbligazionarie e opzionali, la maggior parte dei calcolatori finanziari sono programmabili, ma come per le calcolatrici scientifiche programmabili, la programmazione non è facile con un display limitato e il linguaggio di programmazione. Tuttavia, i produttori spesso forniscono software utile pre-scritto per risolvere i problemi più complessi.


Arte e la Religione: la fusione della santa creatività

Arte e la Religione

Mi ricordo molto bene il giorno che entrai in una chiesa per la prima volta. A parte l’odore molto forte di incenso e Aqua Santa, ricordo la sensazione di profondo benessere e di quel l’atmosfera dove sembrava che tutto si fosse fermato. Le opere d’arte delle chiese sono tra le più maestose che io abbia mai visto, ma non solo anche le chiese stesse. Sono davvero tutte o quasi, quelle antiche per la maggiore, opere d’arti che hanno resistito alle intemperie del tempo in modo davvero esemplare.

Quando entro nelle chiese guardi sempre sui soffitti, solitamente le volte sono maestose e incorniciano la struttura delle chiese e loro sembrano pezzi davvero unici e sere diversi. Il segreto è che, se si vuole conoscere il tipo di arte di un epoca non c’è cosa migliore che fare riferimento alle chiese, a come sono state costruite e ai materiali che sono stai usati, compresa la tipologia di costruzione. Potrai trovare chiese gotiche, classiche, barocche, medievali, rinascimentali, neo classiche oppure davvero moderne con forme che non si identificano assolutamente con il concetto di chiesa o con le forme che solitamente potresti identificare come tale.

(altro…)


Il messaggio di pace e la legge dell’amore

messaggio di pace e la legge dell'amore

La parola di amore e pace viene constante mente ripetuta in tutti i libri sacri e per tutte le religioni. A pensarci effettivamente non esiste nulla che potrebbe essere minimamente paragonabile agli insegnamenti di pace contenuti nella bibbia per esempio, come in tutti gli altri testi religiosi o di carattere spirituale. Se si leggono bene a fondo e con un tono oggettivo si può arrivare alla conclusione che la vera parola che li accomuna è l’armonia. La pace in senso figurato potrebbe essere definita come assenza di guerra, come uno stato di assoluto benessere nel quale vige il rispetto e la tolleranza per tutti gli esseri viventi.

Dall’altro canto sembra difficile pensare alla infinita grandezza di Dio senza accomunarla con il rispetto e la tolleranza per tutti gli esseri viventi, si tratta della massima espressa in tutti i racconti e le storie che hanno un carattere religioso o spirituale. Questo tipo di messaggio influisce anche sulla qualità della vita di una persona, infatti se credi a ciò che dice la bibbia e i suoi insegnamenti ti puoi facilmente rendere conto che si tratta di una vita migliore che ti porta ad amare il prossimo e a desiderare solo il meglio dalla tua vita.

Anche quando ti senti stanco pensi che niente al mondo alla fine vada bene, ti guardi intorno e ti rendi poi conto che la vera fortuna e quello di rendersi conto che si può vivere in pace. Il messaggio di pace amore che viene espresso in tutti i testi religiosi serve per farci comprendere la realtà del mondo, ossia, se qualcuno guarda agli altri nel modo giusto e con rispetto si cambierebbero completamente le dinamiche del rapporto con le persone generalmente.

La via della pace

Sono sempre stata convinta che il volontariato, come qualsiasi altra opera di bene che si fa spontaneamente, posso servire ad aumentare la nostra capacità di tolleranza nei confronti del mondo e soprattutto nei confronti di chi è diverso. Forse troppe volte ancora oggi il mondo vive sotto una coupé di razzismo, è che rovina i rapporti con gli altri ancora prima che verrà fortuna di poterli riconoscere. E se non ci limitassimo a pensare che la vita è uguale per tutti ed è anche ingiusta per tutti come può essere giusta per tutti forse cominceremo a rispettare di più le altre persone ed avere un’altra visione della vita in se.

Come ho scritto all’inizio, tutti testi religiosi e spirituali si basano sulla parola sulla parola armonia, l’armonia e intesa. Come la natura, se guardiamo la natura abbiamo un ottimo esempio di armonia. La natura non è giusta molto ingiusta e il forte mangia più piccolo questa è una questione di sopravvivenza questo succede anche perché gli animali non hanno un libero arbitrio come stato concesso gli esseri umani, dato che noi abbiamo questo libero arbitrio sarebbe opportuno riuscire utilizzare al meglio la ragione e di conseguenza cercare di rispettare il prossimo tuo come te stesso.