Cinema a casa con il videoproiettore

Cinema a casa tua con il videoproiettore

Con un videoproiettore puoi creare un vero cinema a casa tua, puoi scegliere la dimensione e la forma, anche uno colorato potrebbe fare al caso tuo e puoi anche permetterti di appenderlo di fuori e creare come un drive in nel tuo giardino, e gustare comodamente un film all’aperto. Esistono due tipi di videoproiettori diversi: LCD e DLP, che lavorano in maniera diversa, mentre quelli LCD sono a cristalli liquidi che utilizza un prisma per riprodurre le immagini e i colori mentre il DPL viene caratterizzato dalla scomposizione delle immagini in fotogrammi, una tecnologia sostanzialmente diversa da quella LCD.

Nei videoproiettori LCD, inoltre, ogni colore viene inviato attraverso il filtro a cristalli liquidi, mentre l’immagine viene ricombinanti e passa attraverso una grande lente; nei videoproiettori DLP la luce viene focalizzata su una serie di specchi, uno per ogni pixel in un immagine Un evento molto particolare che può accadere utilizzando gli schermi DLP è l’effetto arcobaleno, che può colpire la vista di alcune persone che utilizzano proiettori DLP dove i colori non cambiano abbastanza velocemente per stare al passo con il movimento sullo schermo, e degli aloni rossi, verdi o blu. L’effetto arcobaleno è meno evidente nei videoproiettori migliori DLP più recenti rispetto a quelli vecchi, perché la ruota dei colori gira incredibilmente veloce.

Le sue caratteristiche!

La qualità delle immagini da un proiettore dipende dal colore della superficie è da illuminare a, quindi il colore bianco influenzerà l’aspetto generale, anche la risoluzione del proiettore può essere fonte di confusione, dal momento che è spesso definito in termini di pixel, come ad esempio 1280×800, o nella notazione più vecchia per i monitor dei computer, come VGA, WXGA e così via. Sempre più spesso, però, la maggior parte dei proiettori sono seguendo lo standard HDTV, e supportano risoluzioni fino a 1920×1080, altrimenti noto come 1080p.

Vale la pena guardare il costo di lampadine di ricambio prima di acquistare un videoproiettore, come i filamenti appositamente progettati perché possono essere davvero costosi. Vale la pena notare che le lampadine del videoproiettore diventano molto calde durante l’uso, e spesso devono essere raffreddati, quindi consiglio sempre di leggere le recensioni specifiche per un videoproiettore che ti interessa per assicurarti che sia abbastanza tranquillo da usare per tutti i tuoi filmati.

Se il proiettore non è posizionato assolutamente dritto alla parete o dallo schermo è di fronte, anche il più piccolo angolo non corretto verrà ingrandito e si presenterà una volta acceso, molto spesso, questo si presenta come ‘distorsione trapezoidale’, quando i lati di un’immagine cominciano a convergere in alto o in basso.

La maggior parte dei proiettori sono dotati di una lente che può essere regolata per superare questo ostacolo, e molti sono in grado di rilevare la distorsione trapezoidale e automaticamente corretto. Infine se devi appenderlo al muro, avrai bisogno di un sostegno speciale riesca a sorreggerlo al soffitto, ottenendo la migliore qualità dell’immagine, ma anche per tenerlo giusto con comodità quando non lo si utilizza, quindi se hai intenzione di montare un proiettore al muro, vale la pena investire in un videoproiettore con un comodo telecomando.