Mille e un passeggino leggero

Se siete in dolce attesa del vostro primo figlio, o se siete al secondo (o terzo) e avete bisogno di un nuovo passeggino per portare a spasso il vostro bimbo, la scelta ideale è quella di optare per un passeggino leggero. In commercio ne esistono di vari tipi: a due, tre, o quattro ruote, ultraleggeri, ripiegabili, a libro, con più o meno accessori, e chi più ne ha più ne metta.

Comodità e praticità

Come suggerisce il nome, il passeggino leggero è estremamente comodo e pratico da utilizzare in città e per non complicare ulteriormente la vita frenetica di tutti i giorni. Sia che siate sposate o mamme single, sia che lavoriate o siate mamme a tempo pieno, spesso vi troverete a prendervi cura dei vostri bambini da sole.

La difficoltà di questo compito non è da sottovalutare, perciò è consigliato circondarsi di attrezzature e strumenti che rendano la vostra vita e i vostri compiti un po’ più semplici. Un passeggino leggero può essere comodamente piegato e portato sui mezzi pubblici, può essere trasportato per le scale senza troppa fatica, può essere utilizzato in centro città o in luoghi affollati senza risultare troppo ingombrante o scomodo e può essere riposto anche nel bagagliaio delle auto più piccole.

I modelli più avanzati, anche se leggermente più ingombranti, arrivano ad avere tre o quattro ruote, aumentando così la stabilità e la sicurezza del vostro bambino. Alcuni passeggini sono inoltre dotati di un sistema di bloccaggio e frenaggio ruote che potete inserire per migliorarne ulteriormente la tenuta e la sicurezza. Infine, i modelli più confortevoli sono quelli reclinabili che permettono ai vostri figli di dormire indisturbati e in tutta comodità mentre voi vi occupate delle altre faccende o vi godete una passeggiata in tranquillità.

Gli accessori immancabili

Un accessorio fondamentale per ogni miglior passeggino leggero, è la cappottina parasole che protegge il vostro bimbo da sole, pioggia, vento, e freddo. Spesso la troverete incorporata ma, se così non dovesse essere, potete comprarla a parte o sostituirla con degli ombrellini da pioggia o da sole.

Altrettanto importanti sono i braccioli: danno stabilità e sicurezza al bambino e gli impediscono di cadere. Potete scegliere un modello con braccioli removibili che possono essere rimossi una volta che il bimbo diventerà più grande. La sicurezza è un aspetto fondamentale, perciò assicuratevi che il passeggino sia dotato di cinture di sicurezza.

In caso di una brusca frenata, di terreno dissestato, di dislivelli e di ostacoli vari, vorrete avere la certezza che vostro figlio sia perfettamente saldo e al sicuro nel suo passeggino.  Infine, alcuni accessori come la borsa della spesa o l’impugnatura (che può essere singola o doppia) vanno più a vantaggio dei genitori che del bimbo. Ma, come ben sapete, la quotidianità è frenetica e tutto ciò che ci può semplificare la vita è ben accetto.