messaggio di pace e la legge dell'amore

Il messaggio di pace e la legge dell’amore

La parola di amore e pace viene constante mente ripetuta in tutti i libri sacri e per tutte le religioni. A pensarci effettivamente non esiste nulla che potrebbe essere minimamente paragonabile agli insegnamenti di pace contenuti nella bibbia per esempio, come in tutti gli altri testi religiosi o di carattere spirituale. Se si leggono bene a fondo e con un tono oggettivo si può arrivare alla conclusione che la vera parola che li accomuna è l’armonia. La pace in senso figurato potrebbe essere definita come assenza di guerra, come uno stato di assoluto benessere nel quale vige il rispetto e la tolleranza per tutti gli esseri viventi.

Dall’altro canto sembra difficile pensare alla infinita grandezza di Dio senza accomunarla con il rispetto e la tolleranza per tutti gli esseri viventi, si tratta della massima espressa in tutti i racconti e le storie che hanno un carattere religioso o spirituale. Questo tipo di messaggio influisce anche sulla qualità della vita di una persona, infatti se credi a ciò che dice la bibbia e i suoi insegnamenti ti puoi facilmente rendere conto che si tratta di una vita migliore che ti porta ad amare il prossimo e a desiderare solo il meglio dalla tua vita.

Anche quando ti senti stanco pensi che niente al mondo alla fine vada bene, ti guardi intorno e ti rendi poi conto che la vera fortuna e quello di rendersi conto che si può vivere in pace. Il messaggio di pace amore che viene espresso in tutti i testi religiosi serve per farci comprendere la realtà del mondo, ossia, se qualcuno guarda agli altri nel modo giusto e con rispetto si cambierebbero completamente le dinamiche del rapporto con le persone generalmente.

La via della pace

Sono sempre stata convinta che il volontariato, come qualsiasi altra opera di bene che si fa spontaneamente, posso servire ad aumentare la nostra capacità di tolleranza nei confronti del mondo e soprattutto nei confronti di chi è diverso. Forse troppe volte ancora oggi il mondo vive sotto una coupé di razzismo, è che rovina i rapporti con gli altri ancora prima che verrà fortuna di poterli riconoscere. E se non ci limitassimo a pensare che la vita è uguale per tutti ed è anche ingiusta per tutti come può essere giusta per tutti forse cominceremo a rispettare di più le altre persone ed avere un’altra visione della vita in se.

Come ho scritto all’inizio, tutti testi religiosi e spirituali si basano sulla parola sulla parola armonia, l’armonia e intesa. Come la natura, se guardiamo la natura abbiamo un ottimo esempio di armonia. La natura non è giusta molto ingiusta e il forte mangia più piccolo questa è una questione di sopravvivenza questo succede anche perché gli animali non hanno un libero arbitrio come stato concesso gli esseri umani, dato che noi abbiamo questo libero arbitrio sarebbe opportuno riuscire utilizzare al meglio la ragione e di conseguenza cercare di rispettare il prossimo tuo come te stesso.