Curiosità umana

Cosa è la curiosità umana?

Mi sto preparando per gli esami di filosofia, di tanto in tanto sento il bisogno di staccare e riposare, così accendo ilPC e controllo le notizie dal mondo e sfogliando questi notiziariciberneticimi sento sempre più’ confusa.La struttura creata e l’utilizzo che l’ uomo compie, del mondo, la nostra terra, mi confonde e mi spaventa. Queste notizie si accavallano, tutto salta da un argomento all’altro senza alcun senso razionale.

Molte notizie sono assolutamente superflue, altre vengono ripetute per molto tempo, per poi non essere più’ menzionate.Il contenuto delle notizie stesse e’ per lo più spaventoso e triste o leggero e naive. Tutto sommato però è anche vero che si scriveciò che alla gente incuriosisce Beh, e’ spaventoso che l’uomo voglia intrattenersi con notizie che riguardano suicidi, omicidi, stragi familiari o quant’altro. Inrealtà potreicontinuarecon questa lista finita che comprende il lato oscuro dell’essere umano.

Tutti i comportamenti umani sidimostrano essere relativi alla situazione, persona(carattere), circostanza e condizione nella vita e della vita di un esser umano. Tutto e’ bene, tutto e’ male.L’equilibrio e’ l’armonia. L’uomo ha sempre cercato di portare la sua ragione verso ciò cheluicrede essere giusto, giudicando a priori sbagliato un determinato tipo di attitudine come esempio per l’egoismo. E’ come un pensiero innato, se si pensa all’egoismo,lo si giudica subito come un atteggiamento negativo; quando paradossalmente e’unatteggiamento che l’uomo deve assumere in certe circostanze della vita, e allora l’uomo conio’ il termine sano egoismo, per togliersi una colpa del suo essere ciò’ che e’: un uomo imperfetto.

Il Contro Esempio.

La curiosità e’ un atteggiamento che si considera a priori come positivo. E’ sinonimo di intelligenza e ricettività nei confronti del mondo. Ma quando l’uomo sidimostra curioso per fattiche riguardano storie sfortunate dialtriuomini, come la definireste questo tipo di curiosità? E se anche voi come me, avete letto o guardato qualcosa del genere con curiosità, avete mai pensato che vi stava portando verso storie di cuori spezzati, di vite infrante?

Non c’è proprio niente da fare, quando guardo i telegiornali mi viene sempre più voglia di pensare che noi siamo in grado di trasformare e riportare notizie che si focalizzano più sulle i disastri del mondo che su come risolverli, di conseguenza mi porta a pensare che ci siano degli atteggiamenti degli esseri umani che possono a avere dei risvolti positivi e negativi indipendentemente dal carattere oggettivo degli stessi, in altre in altre parole tutto ciò che esiste può essere sia positivo che negativo indipendentemente dalla modo in cui l’essere umano ne fa utilizzo e questo allora mi porta poi a pensare che la curiosità porta d’offuscare la ragione di tanto in tanto.