pellegrinaggio della spiritualità

Camminare per crescere con il pellegrinaggio della spiritualità

Ho sempre amato camminare, mi piace poter pensare di visitare luoghi vicini o lontani, con la possibilità di conoscere ogni singolo posto che si visita. In effetti, anche se le distanze che percorri sono sicuramente diverse e più corte rispetto a quello che puoi percorrere con altri mezzi di trasporto, il cammino o pellegrinaggio, rappresenta sempre anche un modo per cominciare un percorso dentro se stessi. Il cammino rappresenta sempre un modo per conoscere meglio se stessi, per scoprire qualcosa dentro se stessi, anche per migliorare il rapporto con gli altri e la tolleranza.

Se c’è una cosa che mi ha profondamente cambiato durante il cammino, il mio, che vi racconterò, e proprio la visione del mondo sociale, o almeno un mondo che accetta la diversità in esso contenuta e ne fa un canto. Spiego meglio, quando sei in viaggio in questo modo, ti rendi conto di quante persone hanno bisogno di ritrovare se stesse e quante altre hanno solo voglia di conoscere meglio il messaggio di pace mentre praticano dello sport. Beh, devo dire che l’aspetto più importante del cammino consiste nel valore spirituale intrinseco e nella possibilità di creare anche nuove relazioni, di conoscere persone davvero uniche con tantissimo da raccontare.

Si tratta di un esperienza meravigliosa che ti coinvolge antalgici punto da volerla assolutamente terminare, io non ci sono riuscita a causa del poco tempo che avevo a disposizione, mi è dispiaciuto enormemente. Oltretutto, prima di partire, ho cominciato a cercare i cammini sparsi in tutta europa e ne ho trovati moltissimi anche in Italia, con mia grossa sorpresa, dovuta ovviamente alla mia ignoranza sull’argomento. Ho scoperto che esistono cammini che attraversano la manica e altri che attraversano tutta l’Europa, c’è ne sono moltissimi di lunghezze diverse, che hanno moltissimo da offrire da moltissimi punti di vista.

Il cammino di Santiago

Ho dormito e mangiato in posti molto particolari, condividendo moltissimi momenti magici con persone che mi hanno raccontato un pezzo della loro vita e condiviso quindi una parte di loro stessi con me, e probabilmente sono persone che non rivedrò mai nella mia vita. Quando vivi questo tipo di esperienze, sei consapevole che si tratta di momenti unici che non si ripeteranno facilmente, momenti che segnano la tua vita e aumentano la tolleranza che hai verso il prossimo. Si tratta di momenti unici che fanno vibrare il cuore nella stessa sintonia di altre persone, e la serenità che vive in quei luoghi non l’ho conosciuta in altri luoghi.

Le esperienze che si possono vivere sono talmente uniche che si potrebbero scrivere i migliori libri di avventura su queste storie di vita. Augurerei davvero a chiunque di almeno tentare a fare un’esperienza di questo tipo, sono davvero gratificanti, e anche se non sono riuscita a vivere il momento dell’arrivo, sono sicura che l’altro pezzo di cammino mi sta aspettando, sento un’eco lontana che mi richiama all’ordine.