Arte e la Religione

Arte e la Religione: la fusione della santa creatività

Mi ricordo molto bene il giorno che entrai in una chiesa per la prima volta. A parte l’odore molto forte di incenso e Aqua Santa, ricordo la sensazione di profondo benessere e di quel l’atmosfera dove sembrava che tutto si fosse fermato. Le opere d’arte delle chiese sono tra le più maestose che io abbia mai visto, ma non solo anche le chiese stesse. Sono davvero tutte o quasi, quelle antiche per la maggiore, opere d’arti che hanno resistito alle intemperie del tempo in modo davvero esemplare.

Quando entro nelle chiese guardi sempre sui soffitti, solitamente le volte sono maestose e incorniciano la struttura delle chiese e loro sembrano pezzi davvero unici e sere diversi. Il segreto è che, se si vuole conoscere il tipo di arte di un epoca non c’è cosa migliore che fare riferimento alle chiese, a come sono state costruite e ai materiali che sono stai usati, compresa la tipologia di costruzione. Potrai trovare chiese gotiche, classiche, barocche, medievali, rinascimentali, neo classiche oppure davvero moderne con forme che non si identificano assolutamente con il concetto di chiesa o con le forme che solitamente potresti identificare come tale.

Un’altro aspetto che mi ha sempre profondamente colpito sono le statue, la finezza delle loro forme e l’espressività dei loro volti, credo che siamo molto più difficile creare emozioni su una pietra che su una tela, come un quadro. Intendo dire che le statue, rappresentano una forma d’arte molto difficile, e riuscire a creare movimento ed espressività senza colore o con poco colore non è per niente semplice. Anche gli organi sono un elemento molto importante nelle chiese, e specialmente in quelle antiche, occupano moltissimo spazio, e sono davvero pezzi meravigliosi anche da ascoltare.

I colori del cielo

Sicuramente se devo pensare ad un’altro elemento che ritengo di importanza fondamentale nelle chiese penso ai dipinti. Molto spesso infatti è possibile trovare soffitti completamente dipinti pure solo quadri, beh solo, opere d’arte appese che simboleggiano le scene descritte nella bibbia. Si tratta di affreschi o dipinti davvero unici dal carattere molto forte che simboleggiano momenti importanti, che vengono descritti divinamente tramite l’utilizzo dei colori. Anche ciò che riguarda gli angeli, la madonna e la rappresentazione dei santi, gli artisti rischino a creare un effetto che permette di immaginare e ricreare il paradiso, con i suoi colori meravigliosi.

Tra gli elementi utilizzati, preferisco il cielo, amo i colori del cielo e il modo in cui l’artista riesce a ricrearli, le variazioni dell’azzurro e il bianco per le nuvole, in certe chiese, che hanno soffitti particolari riescono davvero a creare un effetto a cielo aperto impressionante. Sfortunatamente, nelle chiese moderne mi capita di notare sempre meno dipinti e affreschi, con preferenza per statue i monumenti per me austeri, in ogni caso consiglio vivamente un bel giretto in qualche chiesa, puoi sempre scoprire qualcosa anche sulla storia dell’epoca nella quale è stata costruita.